top of page

... Il concorso!

Può un’esperienza di malattia diventare un’occasione di speranza? Può una situazione di sofferenza trasformarsi in un sorprendente e contagioso percorso di condivisione?

Il concorso “Un gancio in mezzo al cielo. Storie di speranza” è rivolto a tutti coloro che vogliono raccontare, con strumenti artistici e letterari diversi, come la sofferenza possa generare storie di speranza, testimonianze di forza e di coraggio. La malattia non è un tabù, non è un argomento da rimuovere perché mette tristezza... E ognuno di noi, se non si isola o non viene isolato, ha gli strumenti per affrontarla con serenità, trasformarla in un’occasione di crescita umana o addirittura in una paradossale esplosione di vitalità. Esemplare e “terapeutica” per tutti. Perché ognuno di noi ha “un gancio in mezzo al cielo”.

L'Associazione

 

 

L'Associazione conGiulia Onlus, costituita dai genitori - Antonio e Sara - e da alcuni familiari e amici,  è nata pochi mesi dopo la partenza di Giulia per il cielo, con l'intento di dar forma - con Giulia, appunto - ai progetti che lei aveva in cuore. Tutte le attività che sono nate dall'esperienza di Giulia - le testimonianze, la preghiera dei piccoli, la pubblicazione del suo libro "Un gancio in mezzo al cielo" e le varie iniziative - sono i primi frutti di questo cammino che continua insieme a

Giulia.

I progetti dell'Associazione sono rivolti in modo particolare ai giovani e ai bambini malati, con un'attenzione speciale alla realtà della Scuola in Pigiama dell'Ospedale, ma non solo. Ora hanno preso forma le prime iniziative, a cui stanno seguendo altri progetti ancora "in cantiere". Ci accorgiamo davvero di come Giulia ci dia tanti segni della sua presenza accanto a noi e di come ci conduca per mano in questo cammino.

Nel logo dell'Associazione, il fiore di Guernica, un particolare caro a Giulia di questo quadro di Picasso: "oltre alla spada spezzata, in Guernica c'è questo fiore, che simboleggia la speranza..."

Per approfondire la storia di Giulia puoi visitare il suo sito: www.congiulia.com

Continua a seguire le attività dell'Associazione alla sezione del sito dedicata a tutti i progetti e le iniziative! >>> Clicca qui

>>> contatti
>>> note di tutela

bottom of page